ORARI INVERNALI di apertura al pubblico per lo SCAMBIO BENI:
Via Scarabello, 18: martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 / giovedì dalle ore 10 alle ore 12
Via Mantovana, 66: mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 / martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30
Via Benedetti, 26/b: lunedì e giovedì ore 15,00 - 17,00
Gruppi e iniziative attive in via Scarabello:
martedì ore 10-12 Biblioteca dell'Anima
martedì ore 14,30-17 Gruppo Filò
mercoledì ore 14,30-16 Gruppo Chiacchiere
mercoledì ore 16-18 scambio relazioni e competenze
giovedì ore 10-12 Gruppo I colori
venerdì ore 17.30-19 Corso propedeutico di pianoforte per bambini/e
Novità assoluta
Il Sabato dello Scambio (orario 10:00-12:00): una volta al mese! Dettagli e date al 347 6355992
Gruppi e iniziative attive in via Benedetti:
lunedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 Green Days: potrai fare swap party abiti, in più da noi puoi trovare laboratori e workshop in ambito tessile e sostenibilità, upcycling e riutilizzo creativo di abiti e tessuti, persone con cui condividere i tuoi stessi interessi, scambio di libri e competenze.. porta la tua idea!

Per informazioni, necessità o fissare appuntamenti contattare:
Tel. 045 954784 (Associazione Le Fate - Centro Culturale 6 maggio 1848)
Cell. 347 6355992 (Associazione Banco di Comunità di Verona)
SOLO WHATSAPP 333 4402261 (Presidente Irene Monge)
E-mail verona@bancodicomunita.it
Per informazioni, necessità o fissare appuntamenti presso lo Spazio Link contattare:
Cell. 379 2622691
Associazione Banco di Comunità di Verona è stata istituita e promossa da Rete CAUTO - Cantiere Autolimitazione - Cooperativa Sociale di Brescia grazie al progetto S.T.E.P.S. La cooperativa CAUTO è promotrice dei principi del riuso e attivatore, da 8 anni, di esperienze territoriali di economia circolare con il modello di servizio Banco di Comunità® basato su scambi gratuiti di beni materiali e immateriali.
Grazie al supporto del settore Officina Sociale di CAUTO, specializzato in coesione sociale, l’Associazione ha potuto costruire un modello democratico di partecipazione basata sul concetto attivazione sociale basata sulla valorizzazione delle competenze delle persone e organizzazioni coinvolte inserendole in un sistema economico circolare.
Il Banco di Comunità in zona Stadio ha fornito uno spazio per valorizzare le competenze artistiche e artigianali legate al tessile, promuovendo la creatività e l'abilità manuale dei partecipanti. Il Banco di Comunità si è affermato anche come un luogo di valorizzazione delle competenze artistiche e artigianali legate al tessile. Questo spazio non solo facilita lo scambio di beni, ma anche l'apprendimento e la trasmissione di abilità tradizionali e innovative nel campo tessile. I cittadini coinvolti possono esprimere la propria creatività, migliorare le proprie competenze e contribuire a un'economia circolare, trasformando materiali tessili di scarto in nuovi prodotti utili e di valore.
Il Banco di Comunità, attivo da giugno 2023 all'interno del Centro culturale 6 Maggio 1848, è gestito dall’Associazione Le Fate ETS e volontari. Oltre agli scambi è stato avviato uno spazio scambio dedicato ai bambini durante la ludoteca e vengono realizzati corsi o eventi basati sulle competenze dei soci attivi.
Il Banco di Comunità presso lo Spazio Link nasce per incontrare i bisogni, i desideri e le esigenze di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 35 anni. Spazio Link si propone come spazio di aggregazione giovanile, promotore di pratiche di scambio informali per poter agevolare i più giovani utenti del Banco. Per questa ragione, al Banco di comunità dello Spazio Link puoi portare e trovare abiti, oggetti (giochi, palloni) e libri idonei al target sopra indicato.
Spazio Link offre inoltre attrezzature quali tavoli da ping pong, giochi da tavolo, palloni per basket, calcio e pallavolo (da utilizzare nello spazio esterno che comprende tavoli da Picnic e un campo da basket e pallavolo) calcetti, aree studio e sale prove attrezzate per favorire i giovani che vogliono coltivare le proprie passioni e stringere nuove amicizie.
Se fai parte di un istituto superiore, contattaci per portare il Banco di Comunità nella tua scuola e poter accedere al mondo della sostenibilità tessile.
Biblioteca dell'Anima > catalogo

Per una biblioteca di comunità
La Biblioteca dell’Anima è formata dalla biblioteca privata di ognuno, messa a disposizione non fisicamente, ma attraverso apposito catalogo, per consentire l’incontro del proprietario o proprietaria del libro - che il libro ha già letto - e di chi lo prenderà in prestito - che del libro vuole conoscere tutto.
In questo modo l’incontro crea una sinergia, uno scambio che fa del libro il mediatore perfetto.
Per un rete sociale attorno ai libri
Il progetto promuove lo scambio e il prestito, mettendo in rete i libri e attivando nuove relazioni. Chiunque può aderire mettendo a disposizione del catalogo la propria biblioteca a domicilio. Facciamo vivere le pagine di tutti i libri e diamone nuova vita o nuovo incontro.
In via Scarabello, 18 a Verona il punto scambio di libri e persone!
Ultimi soli d'ottobre: scopri le ultime creazioni estive!
Leggi di più >Compiliamo. Aiutiamo. Orientiamo. Supportiamo. Vieni da noi... Proveremo insieme a uscire dal caos. In via Mantovana il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 18 - In via Scarabello il martedì mattina dalle 9 alle 13
Banco di Comunità di Verona
Perchè una stoviglioteca? Una stoviglioteca è un bene comune! https://reteverso.eu/stoviglioteche/ oppure whatsapp 3334402261
Banco di Comunità di Verona
Perchè una pannolinoteca? Una pannolinoteca è un bene comune! https://reteverso.eu/pannolinoteche/ oppure whatsapp 3334402261
Banco di Comunità di Verona