Menù BancoDiComunità
torna su

Scambi


COSA SI SCAMBIA
AL BANCO DI COMUNITà®?

Qui alcuni esempi:

Posso portare o prendere

OGGETTI, BENI, MOBILI E CIBO

  • Porto 6 kg di vestiti al BdC e, dopo la selezione, se sono tutti scambiabili, sulla mia tessera vengono caricati 150 FIL.
  • Porto 5 kg di libri e, se sono tutti scambiabili, sulla mia tessera vengono caricati 50 FIL .
  • Con la mia Cooperativa o con la mia Associazione faccio una colletta di beni di seconda mano (es. colletta scolastica), raccolgo 8 kg di materiali scolastici e li porto al BdC dove, se sono tutti scambiabili, matureranno 200 FIL che verranno caricati sulla tessera dell’Ente che ha effettuato la colletta.
  • Prendo una bicicletta al BdC e dalla mia tessera vengono scaricati 100 FIL.

Posso scambiare ore

VOLONTARIATO, PARTECIPAZIONE A CORSI, ...

  • Mando utenti della mia Cooperativa a fare attività di sostegno: se queste persone effettueranno, per esempio, 2 ore a settimana a supporto del BdC, la mia Cooperativa maturerà 100 FIL a settimana che verranno caricati sulla sua tessera e scaricati dalla tessera del BdC.

Posso chiedere o dare passaggi

PERSONE, TRASPORTI, COMMISSIONI

  • Il socio con la tessera n°5 dà un passaggio in macchina di 50 km al socio con la tessera n° 23: sulla tessera n°5 verranno caricati 50 FIL che saranno scaricati dalla tessera n° 23 del socio che ha usufruito del passaggio in auto.

FIL

Perché "Felicità interna lorda"?

Il FIL – Felicità Interna Lorda – è l’unità di misura degli scambi all’interno del Banco di Comunità®.

La conversione in FIL dei beni scambiati si basa sul loro effettivo valore d’uso: in questo modo si dà vita ad un’economia in cui la priorità diventa ciò di cui si ha davvero bisogno e non tanto il suo valore economico e di mercato.

Attraverso questo meccanismo di conversione con l’aumento degli scambi si diffonde benessere a livello individuale e collettivo, che va oltre la sola dimensione economica.

La tessera per caricare e scaricare i FIL si riceve al momento dell’iscrizione al BdC.

tessera banco
La storia di ogni scambio è registrata sulla piattaforma digitale, alla quale si accede online con le credenziali che si ricevono insieme alla card di iscrizione.

Il dare-avere favorisce relazioni egualitarie basate sul valore apportato da ciascuno.